9 Maggio
Sono le 19.30 e stiamo correndo a 9 nodi con punte di 11, a riva lo spinnaker da burrasca e la randa terzaruolata, Il vento è sui 30 nodi da NNE. La barca è uno spettacolo! Sulle creste delle onde che ci inseguono sembra che voglia prendere il volo. Nelle ultime 24 ore abbiamo percorso 220 miglia.
Abbiamo lasciato Tangeri ieri mattina alle 10. Un gruppetto di amicizie fatte nei sei giorni di sosta era venuto a salutarci in banchina. C'era anche il Console d'Italia. Partenza naturalmente alla vela: siamo usciti dal porto con un paio di bordi. Doveva essere bella la Stella Polare vista da terra mentre bolinava nel porto, ben sbandata sotto il genoa pesante. Gesticolavano tutti entusiasti.
I sei giorni di Tangeri sono passati fra giri turistici alla città e dintorni, visite a musei, gita a Tetuan, visita al Governatore, colazione dal Console ecc. Gli italiani di Tangeri sono stati gentilissimi.
Molti di loro, pur essendo nati a Tangeri e vissuti sempre lì, sono orgogliosissimi cittadini italiani.
Ieri abbiamo impiegato più di due ore per fare le curve di calibrazione del radiogoniometro, utilizzando il radiofaro di Capo Spartel. Variando la prora di 15 in 15 gradi, si prendevano simultaneamente un rilevamento visivo ed uno radiogoniometrico del radiofaro, che era in vista a due miglia di distanza.
Le differenze su alcune prore hanno raggiunto quasi i 30 gradi! Dove si dimostra che un radiogoniometro senza curve di calibrazione può dare solo numeri da giocare al lotto!
Stanotte vento fresco da NW e piovaschi barometro in discesa Stamattina presto barometro in risalita, giro di vento a NNE, schiarite a Ponente Chiare indicazioni del passaggio del fronte freddo segnalato dalla cartina meteo di ieri sera
E' la prima volta che abbiamo vento in poppa, e ci siamo divertiti a fare un pò di esperimenti discussi e preparati lungamente prima.
Sito realizzato da Francesca www.schibot.org