Il pomeriggio facciamo un po' di strambate con lo spinnaker a riva, per esercitazione. Proviamo a strambare con un solo tangone, cosa possibile quando il vento non è forte, e che fa risparmiare tempo. Ci sarà utile specialmente se ha Cowes dovremo partecipare a regate a triangolo.
Faccio dirigere la manovra a turno dai guardial11arina Credo che sia il miglior sistema per fari a apprendere bene da tutti E quando ognuno l'ha capita bene in ogni particolare, non c'è bisogno di dare ordini, ché la manovra riesce quasi automaticamente, con le numerose manovre correnti che vengono alate e filate al momento giusto.
Se riuscirò ad ottenere ciò per ogni manovra, potrò ben dire di avere un equipaggio affiatato ed intelligente. "Auguri a te e alla tua banda di giovani fratelli", mi ha scritto l'ammiraglio di Gropello, bellissima espressione che ben sintetizza lo spirito che deve regnare a bordo di una barca come questa.
Il punto del crepuscolo serale ci rivela un percorso di 175 miglia da ieri sera alla stessa ora. Niente male, considerati i percorsi degli ultimi giorni. Siamo a metà della traversata, con appena 1550 miglia davanti.

Sito realizzato da Francesca www.schibot.org