Eppure un tempo questa era la rotta più trafficata del mondo e i velieri si seguivano in una lunga fila che dall'Europa arrivava ai porti Americani. Passavano tutti di qui, anche quelli provenienti dal nord Europa.
 
29 Maggio
Ieri sera telefonata rituale con Roma: "Posizione alle 282300/z 22°52'N 38°50'W. Navigazione regolare. Tempo buono. Tutto bene a bordo". E finalmente si è rimesso l'onesto Aliseo di NE. Ha cominciato proprio durante la telefonata con Roma. Durante tutta la notte ha soffiato bene cosi la barca ha camminato sempre a 9 nodi. Ho dormito poco, come sempre mi capita quando sento la barca cosi viva. Avrei voglia di andar su ogni momento, ma mi costringo a stare in cuccetta. Debbono sbrigarsela da soli i guardiamarina!
Al mattino cala un po' ma non preoccupa perché il nostromo ha appena ultimata la sua fatica che dura ormai da due giorni: la riparazione dello spinnaker pesante, srelingatosi subito dopo la partenza da Las Palmas. E' stato necessario ricucire le due relinghe di caduta, per una lunghezza complessiva non inferiore ai 50 metri, ma certamente ora è più robusto di prima. Lo alziamo subito al posto del piccolo spinnaker da burrasca e la velocità della barca sale di quasi 1 nodo.
Sito realizzato da Francesca www.schibot.org