26 Maggio
Altra splendida giornata, come ieri. Il vento però è un pò calato ruotando più a EST. Ieri abbiamo percorso 206 miglia oggi solo 180. Per portarci sul parallelo 22°30'N abbiamo anche strambato: è la prima manovra che facciamo dalla partenza dopo cinque giorni di navigazione. Siamo andati cosÌ, con le mure a sinistra per alcune ore. Il pomeriggio l'Aliseo ha accennato a ritornare a NE, e siamo ritornati sulle vecchie mure.
Fatti salienti pochi: ieri sera ho parlato di nuovo con Roma, a circa 2600 miglia da noi. Si sentiva chiaramente la voce del c.c. Pietro Bazzani, ufficiale di guardia a Maristat e mio vecchio amico. Gli ho dato la posizione e il rituale "Tutto bene a bordo". Riproveremo stasera.
La navigazione procede tranquillamente, senza la minima difficoltà. Occorre solo tenere d'occhio le manovre correnti nei punti in cui lavorano nei bozzelli, gli attacchi, i bozzelli stessi, le pastecche ecc.
E' incredibile come tutto si logora, lavorando per giorni e giorni sempre alla stessa maniera. E' un continuo fasciare cavi, lubrificare boccole di pulegge, evitare sfregamenti con tutti i possibili accorgimenti. Ma ciò nonostante i cavi si logorano ogni giorno di più. Alle Bermude avremo un bel da fare a sostituirli per la successiva traversata in regata.

Sito realizzato da Francesca www.schibot.org