27 Maggio
La giornata è iniziata male. Alle sette apro gli occhi, mi sembra che la barca cammini bene, a giudicare dal rumore che fa l'acqua contro le fiancate. Forse anche troppo bene tenendo presente che abbiamo a riva uno spinnaker medio, da 1,5 once. Sarà meglio che mi alzi e vada a dare un occhiata Dall'oblò vedo il mare ben increspato: sono certamente più di 15 nodi di vento. Sto per aprire la porta del camerino quando sento il timoniere che grida: "E' partito lo spinnakerl" Prendo la ruota e mi metto in filo mentre tutti corrono a prora per ammainarlo molto malconcio. Speriamo almeno che un velaio possa rimetterlo a posto visto che noi senza una macchina da cucire non possiamo farei più niente.
Cosi tiriamo su il piccolo spinnaker da burrasca, l'unico che ci rimane, oltre a quello da vento leggero, il quale va bene solo con le brezzoline estive dei mari nostri. Naturalmente la velocità scende a 8 nodi, dai 9 che si facevano prima e un nodo di meno vuoI dire 24 miglia di meno al giorno.
Siamo appena a un terzo della traversata, davanti a noi abbiamo ancora 2000 miglia! Decido di tentare la riparazione dello spinnaker pesante, che è meno malconcio del medio, per non impiegare due giorni in più. E' strano che lo spinnaker sia andato in pezzi visto che il vento relativo era dagli 8 ai lO nodi, e la vela avrebbe dovuto resistere fino a 12 nodi. Evidentemente era già logorata dopo cinque giorni di lavoro continuo. Sono sempre più convinto che lo spinnaker è una vela poco marinaresca riconoscendole tuttavia il pregio di tirare forte, quando non si rompe, o non diventa pericoloso. Forse dovrebbe essere perfezionato visto che non è possibile vivere col patema d'animo ogni volta che il vento rinfresca appena e c'è uno spinnaker. Ricordo inoltre di aver sentito dire dagli skippers che corrono regolarmente la transpacifica Los Angeles - Honolulu ( la quale risulta tutta una formidabile impoppata) che partono con una dozzina di spinnakers, e arrivano senza. Ora, a parte il fatto che uno spinnaker di 280mq. costa qualche lira in più di un ombrellone, c'è

Sito realizzato da Francesca www.schibot.org