a 12 nodi sulle creste delle onde, senza minimamente pensare ad avvisarci.
E' incredibile come, stando sotto coperta non si awertisse nulla, e questa considerazione mi lascia preoccupato. Infatti mentre su tutte ]e altre andature l'aumento dello sbandamento è l'indizio sicuro che il vento è aumentato, in poppa, specialmente se l'aumento è graduale, non è riscontrabile da chi si trovi sotto coperta. Dovrò quindi tener conto di ciò in futuro. Ancora in guaio: odore di nafta per tutta la barca. Motorini (così è soprannominato il Tenente del Genio Navale Guglielmini, direttore di macchina) il quale ieri ha fatto il pieno dei serbatoi, asserisce che tutto è in ordine, ma ]a pompa di sentina tira fuori diversi litri di nafta! Evidentemente, nonostante il parere contrario del buon Motorini, un certo quantitativo di nafta ieri è finito in sentina invece che nei serbatoi. La mattina passa pertanto in grandi lavaggi con pompa jabsco e detergente per sentina.
Da quando siamo partiti sembra che una strana "mala suerte" ci perseguiti. Siamo corsi ai ripari con uno scongiuro fatto in grande stile e culminante con l'incenerimento di una lettera ricevuta recentemente dall'Italia, in cui lo scrivente asseriva che a suo awiso la nostra campagna stava andando "troppo bene".

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