19 Luglio
A due nodi in una ennesima bonaccia! Dovranno quindi naufragare tutte le nostre speranze?
Ci eravamo preparati ad un Nord Atlantico tempestoso e abbiamo trovato qualcosa che spesso assomiglia a un grande stagno.
Tanto che siamo circondati da una varietà di uccelli acquatici, i quali non si scompongono al nostro lentissimo passaggio.
Abbiamo sostituito il genoa leggero con il leggerissimo drifter, e non molliamo: tra due nodi e lo stare assolutamente fermi c’e sempre una gran differenza. Se continua così per 10 ore, sono venti miglia guadagnate e se poi consideriamo che il nostro avversario numero uno, il Germania, e’ a 45 miglia di prora, puo’ voler dire dimezzare la distanza, sempre che lui sia completamente fermo.
Abbiamo superato la latitudine di 60°N e così siamo sempre i più spostati a Nord di tutta la flotta. Alla ricezione delle posizioni di oggi abbiamo scoperto di aver guadagnato una quindicina di miglia, e quindi siamo
incoraggiati a perseverare. . In tempo compensato ora siamo secondi, e primo è il Germania. Stormvogel e Ondine giacciono nella bonaccia qualche miglio di prora al Germania; tutti siamo ormai prossimi alle 3000 miglia percorse dalle Bermude!
Alle Orcadi agognate mancano stasera un centinaio di miglia.
Ci saremo per domani sera? Se non si mette vento temo proprio di no.
Intanto assistiamo a dei tramonti fantastici, con colori mai visti, che durano ore ed ore. La notte vera e propria ormai non esiste più, sostituita da una luce crepuscolare, dal tramonto al sorgere del sole.
Sito realizzato da Francesca www.schibot.org