perfettamente la stima, con due ottimi punti stellari. E' confermata l'esistenza della corrente che ci ha portato avanti di circa 10 miglia al giorno.
Ieri abbiamo cambiato fuso orario per la seconda volta dopo la partenza dalle Bermude e adesso siamo a sole due ore dall'ora di Greenwich, e a quattro da quella legale italiana.
 
15 Luglio
Bonaccia, bonaccia, bonaccia! Una vera disdetta. Quel po' di bavetta che a volte fa muovere la barca viene dritta dalla direzione nella quale dovremmo andare noi. Unica consolazione il fatto che la situazione è generale, e che anche le altre barche sono ferme o quasi, come noi. Ce lo hanno confermato le posizioni di oggi, che non sono sensibilmente mutate rispetto a ieri. Solo il Kialoa, il quale si era tenuto molto a Sud, è riuscito a fare 200 miglia nelle 24 ore.
La nostra rotta è sempre molto più a Nord di quella prevista, e di tutte le altre barche.
Ci andrà bene? Potremo saperlo solo fra quattro o cinque giorni, all'arrivo alle Orcadi, dalel quali distiamo 800 miglia.
La nostra latitudine è ora sui 57°N. D'altra parte il bordo buono è quello a Nord, anche se per 10 o 20° soltanto.
Nella posizione in cui siamo, ci andrebbe bene una bella tramontana di 30 nodi. Ma queste cose non si dovrebbero dire, né tantomeno scrivere!
Stiamo pensando che sarà opportuno da domani razionare il vino, il cui consumo è stato fino ad ora di gran lunga superiore al previsto, e che di questo passo rischia di non durare oltre una settimana.
Sito realizzato da Francesca www.schibot.org