la nostra scorta di carne a -18°C, e che assorbe molta corrente. Se non fosse per il frigorifero, basterebbe un'ora o due di carica al giorno. Sarebbe un vero peccato buttare ai pesci i 30 Kg. di carne che ci sono rimasti!
 
13 Luglio
Finalmente una giornata di vento, un bello Scirocco da lO m/sec, che prendiamo al traverso a dritta, e che ci ha fatto percorrere 230 miglia da ieri sera a stasera. Stiamo sempre a Nord dell’ortodromia, con una rotta che si discosta da questa di una ventina di gradi. Sono convinto di trovare venti migliori al Nord e d’altra parte con questo vento, volendo andare per ortodromia, dovremmo bolinare, facendo così un paio di nodi di meno.
Poiché su una barca a vela quello che conta è la rotta che consente il massimo awicinamento alla meta, non ho nessuno scrupolo a discostarmi di 20° da quella che sarebbe la rotta diretta, sulla quale la barca non potrebbe oltrepassare gli otto nodi, mentre ora ne fa dieci fissi.
D’altro canto la nostra posizione rispetto a quella delle altre barche oggi è stata incoraggiante. Sembra proprio che l’essersi spinti più a Nord di tutti stia dando i suoi frutti. All’arrivo alle Orcadi si potrà controllare se ho avuto ragione. Oggi abbiamo oltrepassato le 2000 miglia dalla partenza, e la latitudine di 500N.
La nebbia per fortuna è scomparsa, ma non la cappa grigia in cielo. Abbiamo avuto un solo sprazzo di sole, durato si e no 30 secondi, i quali però sono bastati per osservarlo in tutta fretta col sestante.
La retta corrispondente, orientata esattamente per meridiano, ci dava una longitudine di 30 miglia più a Est di quella del punto stimato. Siccome l’ultimo punto astronomico risale a tre giorni fa, la cosa può essere verosimile.
Avremmo avuto una corrente verso Est di lO miglia da giorno, e ciò è confermato dalla pilot chart del Nord Atlantico.
Purtroppo con soli 22 nodi di vento, in una insaccata ci si è scucito il genoa pesante il
Sito realizzato da Francesca www.schibot.org