Le tenute cerate gialle hnno fatto la prima comparsa in coperta per qualche piccolo piovasco.
Con i punti astronomici rileviamo un costante spostamento a sud rispetto alla stima. Lo attribuisco alle inevitabili straorzate e forse a qualche decimo di nodo di corrente che, sebbene in misura ridotta, viene riportata dalla pilot chart appunto in direzione sud.
Alle 1600 abbiamo toccato la 1000 miglia dalla partenza. 200 miglia esatte al giorno, secondo la media che avevo supposto di riuscire a tenere. Può anche darsi che si riesca a migliorare un po'.
Altro avvistamento di cetacei, ma questa volta a debita distanza. Di notte non si può certo avvistarli. Cosa potrebbe
accadere se ne investissimo un a 9-10 nodi? Proprio non lo so, ma non vorrei affatto far la prova!
9 Luglio
Siamo in bonaccia assoluta e in piena nebbia. Ho trascorso la notte senza chiudere occhio perché ieri sera tutto lasciava pensare che il fronte freddo segnalato in precedenza si stesse avvicinando: Vento fresco da sud ovest, cielo scuro da Ponente a Tramontana, pressione in diminuzione. A mezzanotte si navigava tra piovaschi sparsi e alle due il vento girava decisamente a Maestrale. Il fronte era passato senza farsi sentire gran che. Purtroppo il Maestrale, invece di rinfrescare come avrebbe dovuto dopo il passaggio del fronte, andava gradatamente abbonacciando, lasciando il posto a una fitta nebbia.
Situazione non piacevole, se si considera che siamo molto vicini alle rotte dei piroscafi.
Stamattina ne abbiamo avvistato uno, prima che cascasse la nebbia.
Subito prima del fronte il vento era teso da Sud Ovest, e si facevano 10 nodi in poppa, con lo spinnake, sotto una pioggia torrenziale.
C'è stato chi ha pensato di utilizzare l'acqua piovana sistemando buglioli e pentoloni sotto
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