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Le tenute cerate
gialle hnno fatto la prima comparsa in coperta per
qualche piccolo piovasco. |
Con i punti astronomici rileviamo un
costante spostamento a sud rispetto alla stima. Lo
attribuisco alle inevitabili straorzate e forse a qualche
decimo di nodo di corrente che, sebbene in misura ridotta,
viene riportata dalla pilot chart appunto in direzione
sud. |
Alle 1600 abbiamo
toccato la 1000 miglia dalla partenza. 200 miglia
esatte al giorno, secondo
la media che avevo supposto di riuscire a tenere.
Può anche
darsi che si riesca a migliorare un po'.
Altro avvistamento di cetacei, ma questa volta a
debita distanza. Di notte non si può certo
avvistarli. Cosa potrebbe
accadere se ne investissimo un a 9-10 nodi? Proprio
non lo so, ma non vorrei affatto far la prova!
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9
Luglio |
Siamo
in bonaccia assoluta e in piena nebbia. Ho trascorso
la notte senza chiudere occhio perché ieri
sera tutto lasciava pensare che il fronte freddo
segnalato in precedenza si stesse avvicinando: Vento
fresco da sud ovest, cielo scuro da Ponente a Tramontana,
pressione in diminuzione. A mezzanotte si navigava
tra piovaschi sparsi e alle due il vento girava decisamente
a Maestrale. Il fronte era passato senza farsi sentire
gran che. Purtroppo il Maestrale, invece di rinfrescare
come avrebbe dovuto dopo il passaggio del fronte,
andava gradatamente abbonacciando, lasciando il posto
a una fitta nebbia.
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Situazione non piacevole, se si considera
che siamo molto vicini alle rotte dei piroscafi. |
Stamattina ne abbiamo avvistato uno,
prima che cascasse la nebbia. |
Subito prima del fronte il vento era
teso da Sud Ovest, e si facevano 10 nodi in poppa,
con lo spinnake, sotto una pioggia torrenziale. |
C'è stato
chi ha pensato di utilizzare l'acqua piovana sistemando
buglioli e pentoloni sotto |
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