30 metri vengono fuori 4 miglia e mezzo. Questo ci rallegra. Vuoi dire che abbiamo camminato bene anche noi. Rispetto al Germania. che è al nostro traverso a sinistra, siamo avvantaggiati. Insomma dopo un giorno sembra che le cose vadano abbastanza bene Per lo meno è confortante constatare che non si resta indietro. rispetto a barche certamente più quotate della Stella Polare almeno con questo venticiello.
 
6 Luglio
Il vento da ieri sera è rinfrescato un po', sempre costante in direzione SSE. Stanotte all'una si facevano 9 nodi e mezzo e il vento cominciava ad essere troppo per lo spinnaker leggero nuovo, di 0,75 once. Lo abbiamo cambiato con il medio, di 1,5 once, e la velocità è rimasta invariata. Siamo in rotta perfetta per il punto A, che dobbiamo lasciare a sinistra, e che ci tiene tutti a sud degli icebergs segnalati dalla Coast Guard americana. E' in posizione 43° N 47° W, e ci vorranno almeno tre giorni per raggiungerlo.
Il mostravento che abbiamo piazzato in testa d'albero con due ripetitori davanti al timoniere, si sta rivelando di straordinaria utilità. Il timoniere governa sempre alla bussola, seguendo le indicazioni dell' "uomo alle vele" che ora guarda costantemente lo strumento, mantenendo istante per istante l'angolo ottimo tra il vento relativo e la prora. Il risultato è che si viaggia sempre alla massima velocità per un dato orientamento della velatura, , il che è di importanza maggiore rispetto all'allungamento
Sito realizzato da Francesca www.schibot.org