Se qualcuno finisce in acqua con questo mare è un affare serio ripescarlo.
Siamo sulla rotta dei bastimenti e ne incontriamo molti.
Quelli che fanno la nostra rotta stentano a sorpassarci. Alcuni accostano e si avvicinano per vederci meglio e fotografarci.
Deve essere uno spettacolo la Stella Polare che fa il surftng sulle onde, sotto un poderoso spinnaker rosso e giallo!
Il mare è un blu cupo, rotto dalle creste bianche dei frangenti.
Sono stato ore al timone senza mai averne abbastanza. Siamo sulla via del ritorno ormai, e chissà quando potrà capitarmi di nuovo l'occasione di stare al timone di una barca di 21 metri in una simile impoppata!
30 Agosto
Un'altra giornata stupenda. Il vento è un po' abbonacciato, ma filiamo sempre a 7 8 nodi, con lo spinnaker. I costumi da bagno hanno fatto di nuovo la loro apparizione in coperta. Un po' di estate ce la godremo ancora. E' cosi bello stare in coperta che mi dispiace scendere di sotto per qualsiasi motivo. La barca scivola via tranquillamente, rollando appena, lo spinnaker sembra incollato o dipinto in cielo. Una grossa e moderna nave da carico di Amburgo ci passa sottovento vicinissima: la potente sirena ci saluta più volte festosamente, mentre molti dell'equipaggio agitano le braccia. Rispondiamo con la nostra sirena. Se c'è una cosa che rimpiango è di non poter vedere la Stella Polare dal di fuori con lo spinnaker ben gonfio. Deve essere formidabile se suscita tanti entusiasmi!
Ora abbiamo la prora su una barca da pesca. Siamo vicini, e vediamo che agitano un grosso pesce: vorranno vendercelo?
Tutto sommato un po' di pesce ravviverebbe
Sito realizzato da Francesca www.schibot.org