Per essere alle prime armi questi ragazzi se la cavano bene. Prendiamo anche la seconda mano, e poi sostituiamo il genoa con la trinchetta e il fiocco due. I tempi sono discreti. Certo con vento e mare le cose sono diverse. Comunque non c'è da lamentarsi. E poi con la pratica miglioreranno.
Ho modernizzato i matafioni: ognuno è provvisto di un semplicissimo strozzascotte di nylon per cui non è più necessario fare alcun nodo, col vantaggio che la manovra è più rapida, che i matafioni possono essere serrati molto meglio e che non c'è più bisogno di tagliare col coltello il solito matafione il cui nodo si è talmente strozzato da non riuscire più a mollarlo.
L'inclinazione della barca ora è aumentata. Non vorrei che ci fosse troppo vento per il genoa pesante. Sarà bene che vada in coperta a vedere.
27 aprile
Oggi abbiamo sopportato il passaggio di un fronte il quale però, a parte il vento, non ha manifestato fenomeni temporaleschi. Si è preannunziato con un notevole abbassamento di pressione, che è stato subito seguito da un progressivo aumento della velocità del vento di SSW.
Abbiamo di conseguenza ridotto progressivamente la velatura, passando dal genoa medio al pesante, sostituendo questo con trinchetta e fiocco due, prendendo una mano di terzaruoli alla randa e sostituendo il fiocco due con il tre.
A questo punto l'anemometro dava 32 nodi. Subito dopo la discesa del barometro si è arrestata e il vento è un pò diminuito girando progressivamente a WSW, riprendendo poi l'intensità di prima mentre il barometro accennava a risalire Tutti indizi che il fronte, previsto dalla cartina meteorologica di ieri sera, era passato.
Queste cartine meteorologiche cominciano già a mostrare la loro utilità.
Sito realizzato da Francesca www.schibot.org