Ci siamo appena seduti a tavola per la cena, che sentiamo un colpo secco in coperta, unito a una forte decelerazione. Ci precipitiamo in coperta per vedere lo spinnaker a mare, di prora. E' partito l'attacco del bozzello di rinvio della drizza in testa d’albero.
Lo spinnaker viene recuperato senza alcun danno, e alzato sull'altra drizza. Domattina vedremo cosa si potrà fare.
Ogni tanto troviamo in coperta un pesce volante, cadutovi durante il suo volo; fritto è squisito, ma come fare a catturarne una quindicina tutta insieme?
 
31 Maggio
Oggi, per la prima volta in dieci giorni, abbiamo avvistato una nave di prora, con rotta sud, diretta certo in Sud America.
Aliseo fresco e spinnaker, sempre spinnaker! Cielo, sole e mare. Meraviglioso, da non saziarsi mai. Stando a prora ci si sente sollevare quando l'onda passa sotto,
e poi via per una corsa sfrenata di qualche decina di secondi mentre la ruota di prora solca velocemente l'acqua, che si richiude spumeggiando a poppa In alto lo spinnaker rosso, giallo e blu, pieno da scoppiare, enorme, che tira all'impazzata sulla varea del tangone sopravento, e sulla varea del boma sottovento: mura, scotta e braccio vibrano stirandosi nello sforzo. E' un miracolo di potenza e di equilibrio di forze.
Così abbiamo fatto 205 miglia. Dobbiamo ancora fame 1050 per le Bermude, e siamo ai 2/3 del percorso. Stiamo salendo piano piano in latitudine. Ora siamo sui 24°N. Non vorrei superare i 25°N prima di raggiungere il meridiano 60° Ovest, dopo di che accosteremo decisamente per le Bermude lasciando l'amico Aliseo.
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