che, tenendo gli occhi perennemente incollati agli strumenti, riesce a seguire tempestivamente le informazioni che gli forniscono.
Il timoniere si è così trasformato in una sorta di servomotore, comandato dall"'errore" che continuamente egli rileva dallo strumento.
Quanto più pronta la sua "risposta" tanto migliore il rendimento del complesso e quindi anche quello della barca. Anche la navigazione a vela, almeno quella da regata, è diventata strumentale.
22 Giugno
Stamattina abbiamo imbarcato le nuove vele di Hood ed abbiamo fatto una uscita per provarle. La randa mi impensierisce per la sua lunghezza: 10 once per yarda quadrata l'altra era notevolmente più pesante.
Per il resto è molto ben fatta, come tutte le altre vele. Il vento era fresco da sud, forse l'estrema periferia del ciclone tropicale "Brends", che alle 6 di stamattina era riportato a 300 miglia a ovest sud ovest delle Bermude, con rotta est e velocità di 4 nodi. Stando alle informazioni meteo, il vento intorno all'occhio soffierebbe a 65 nodi. Una forza ancora sopportabile senza eccessive preoccupazioni dalla Stella Polare.
A Newport hanno tuttavia pensato bene di rinviare di 24 ore la partenza della classica regata delle Bermude, prevista appunto per oggi, e alla quale quest'anno parteciperanno 150 barche. "la vita di 1500 persone", cosi diceva il giornale, "è più importante di qualsiasi trofeo"! Nella storia di questa regata, è la prima volta che viene rinviata, ma non
Sito realizzato da Francesca www.schibot.org