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2
Agosto |
Siamo ripartiti
ieri sera alle 2I:30, dopo essere stati ad Amburgo
a ritirare le nostre coppe:
una per il primo in tempo corretto nella regata Bermuda-
Travemunde, una per il primo in tempo corretto nella
regata Travemunde-Skagen, una terza per il secondo
sempre in corretto per la regata Skagen- Travemunde.
In più per l'ufficiale di rotta un bel regalo:
barometro e cronometro da sala nautica. |
C'è poco vento e quindi si va
a motore perché a Cowes siamo attesi il 5
mattina, e abbiamo circa 600 miglia da percorrere. |
Alle 11:00 entriamo
nel Canale di Kiel, assieme a un buon numero di altri
yachts e di bastimenti.
Uno di questi, il francese Neva, mentre navighiamo
di conserva nel canale, ci fa segno di accostare,
e ci passa una bottiglia di buon vino con un sacchetto.
Ricambio con una bottiglia di Martini. |
A un tratto mentre
navighiamo nel canale avvertiamo dei rumori poco
rassicuranti, provenienti
dalla sentina. Un rapido controllo alla linea d'assi,
e la fonte del rumore è |
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individuata: il cuscinetto
reggi spinta è surriscaldato al punto che
fuma. Fermato immediatamente il motore, chiediamo
un rimorchio, ma invano. Non c'è altro da
fare che andare a vela. Alziamo lo spinnaker, e il
vento è cosi gentile da rinfrescare un po'
tanto da consentirci i 7 e anche gli 8 nodi. E' un
piacere filare cosi tra due bellissime sponde verdeggianti,
osservati con stupore dalla gente e... dalle mucche! |
Naturalmente è un
continuo bracciare, filare, stallare, ma lo spinnaker
non si sgonfia mai e la barca fila via silenziosamente
e maestosamente. A volte incrociamo grossi bastimenti,
che passano a qualche metro dalla varea del tangone,
con tutti che salutano contenti.
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Al tramonto, infine,
si giunge alle chiuse dell'uscita del canale e ci
si ormeggia, mentre il dottore, l'unico che sa il
tedesco, corre a cercare un meccanico.
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Torna poco dopo con l'uomo adatto e
in tre ore di lavoro tutto è rimesso a posto. |
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