|
Giorno dopo giorno si accumulava
un distacco dal gruppo di testa, che arrivava a sfiorare
le trecento
miglia.
Fu
presa allora una drastica decisione, e si puntò decisamente
a Nord dell'ortodromia, dove accurati studi meteorologici
precedenti lasciavano sperare in venti più robusti,
che almeno dovevano compensare il conseguente allungamento
di percorso. Si sali così in latitudine fino
al 62° parallelo e, dopo un'altra settimana,
quando si era molto più a Nord di tutta la
flotta di 33 yacht s, si cominciò a recuperare
a denti stretti il cammino perduto e successivamente
ad awantaggiarsi
tanto da passare tra i primi al difficile passaggio
obbligato tra le isole Orcadi. Il morale dell'equipaggio,
che mai peraltro aveva ceduto, era alle stelle! Navigando
in vista della Norvegia, si veniva nuovamente superati
dai "mostri", ma si era ormai prossimi
al traguardo e, in tempo compensato, la regata era
già praticamente
vinta. Difatti
all'arrivo, dopo le ultime duecento miglia di navigazione
tormentata da vento di burrasca |
|
|
in
prua e correnti decisamente sconosciute a noi mediterranei,
nei canali
dragati dello Skagen, si precedeva in tempo corretto "Germania
IV" di 7 ore, "Kialoa" di 16 ore, "Ondine" di
23 ore e "Stormvogel" di 24 ore.
Il compianto dott. Beppe Croce, allora presidente della
F.I.V., venuto a stringere la mano all'equipaggio a
Travemunde, così scriveva su una rivista nautica
dell'epoca: "è stato in realtà molto
commovente per me, pur abituato da anni a questo tipo
di cose, vedere l'unica barca italiana concorrente
impavesata per la grande vittoria, centro di attenzione
di un enorme pubblico di appassionati, attrazione numero
uno di un paese che conosce e capisce i pericoli e
le difiìcoltà del mare e sa compiutamente
apprezzare una impresa di grandissima portata internazionale "Stella
Polare" , si sa, non è nata per vincere
le regate: é una nave scuola creata per formare
dei marinai e dei caratteri, non per battere dei records
o per competere contro le "racing machines" che
uno" sfruttamento abnorme
|
|
|